AGGIORNAMENTO PATENT BOX
Il patent box si trasforma in super deduzione anche per i marchi.
L'art. 6 del DL 21.10.2021 n. 146 (c.d. DL "fiscale"), pubblicato sulla G.U. 21.10.2021 n. 252 e in vigore dal 22.10.2021, sostituisce il "vecchio" regime di Patent box con una nuova "super deduzione" del 90% dei costi di ricerca e sviluppo su marchi, brevetti, disegni e modelli, software e know how.
Le imprese che detengono beni immateriali agevolabili (utilizzati direttamente o concessi in licenza) potranno optare per un regime particolare che consente di maggiorare del 90% la deduzione (sia ai fini Ires e che Irap) dei costi per attività di ricerca e sviluppo riguardanti i beni immateriali e svolte internamente ovvero mediante contratti con società diverse da quelle appartenenti allo stesso gruppo, o con università o enti di ricerca.
La scelta per la super-deduzione (in pratica ogni 100 euro spesi se ne deducono 190) dura cinque esercizi, è irrevocabile e rinnovabile.
Al fine di evitare sanzioni da parte dell'Agenzie delle Entrate, i contribuenti potranno predisporre un set documentale, in cui riportare le informazioni necessarie alla determinazione dell'agevolazione.
Il possesso della documentazione dovrà essere comunicato all'Amministrazione finanziaria nella dichiarazione fiscale relativa al periodo di imposta per il quale si beneficia dell'agevolazione.
Il nostro studio sarà a Vs. disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento.