Newsletter - Aprile 2014
Vogliate prender nota che dal 1 maggio 2014 entrerà in vigore la nuova legge marchi in Cina.
Tale riforma comporterà sicuramente vantaggi per tutti coloro che hanno necessità di tutelare il proprio marchio sul territorio cinese, sia in termini economici, sia per quanto attiene la tempistica della fase istruttoria che precede il rilascio del certificato di registrazione del marchio cinese.
Dal punto di vista economico i costi di deposito di una domanda di registrazione in Cina si ridurranno soprattutto nel caso in cui il marchio debba essere tutelato in diverse classi merceologiche.
Si ricorda, infatti, che attualmente è necessario depositare tante distinte ed autonome domanda di registrazione dello stesso marchio per ciascuna classe merceologica, con una spesa direttamente proporzionale al numero delle domande depositate, mentre a partire dal 1° maggio p.v. sarà possibile - come nella stragrande maggioranza dei Paesi - effettuare il deposito multiclasse, che consente di designare più classi merceologiche in seno ad una unica domanda di registrazione.
Per quanto attiene, invece, le tempistiche, la nuova legge prevede che l’Ufficio Marchi cinese debba esaminare le domande di registrazione e le altre pratiche pendenti, dinnanzi all’Ufficio, entro un tempo massimo di 12 mesi, mentre attualmente il regolamento non impone agli esaminatori un termine prefissato.
Le riforme appena citate sono sicuramente quelle più significative ed interessanti per coloro che intendo tutelare il proprio marchio mediante depositi nazionali in Cina; in ogni caso, il nostro studio sarà a Vs. disposizione per qualsiasi ulteriore informazione od approfondimento sulle riforme introdotte dalla nuova legge marchi in Cina.