Newsletter - Marzo 2019
USCITA DEL REGNO UNITO DALL'UNIONE EUROPEA
Con la newsletter di questo mese Vi ricordiamo che il 29 marzo 2019 avverrà l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.
Vogliate prender nota che l’Ufficio marchio dell’UE non è ancora riuscito a raggiungere un accordo con l’Ufficio marchi del Regno Unito in merito alla possibilità di parziale trasformazione di un marchio dell’UE in marchio nazionale del Regno Unito.
Nel caso di mancato accordo tra le parti entro il 29 marzo 2019, il marchio dell’UE continuerà ad essere tutelato nel territorio dell’Unione Europea, ma non più nel territorio del Regno Unito.
Il Governo del Regno Unito - in caso di “uscita senza accordo” – afferma, nelle proprie linee guida, che predisporrà un sistema per cercare di garantire la protezione del marchio dell’UE nel Regno Unito anche dopo il 29 marzo 2019, fornendo ai titolari di un marchio registrato dell’UE un marchio nazione equivalente, che manterrà la stessa data di deposito del marchio europeo.
Il titolare di un marchio dell’UE ancora allo stato di domanda al 29 marzo 2019 - se interessato alla tutela del proprio marchio nel Regno Unito - dovrà, invece, inviare un’ulteriore e specifica domanda all’Ufficio marchi del Regno Unito.
In ogni modo, l’Ufficio marchi del Regno Unito non ha ancora reso disponibile un form per presentare le nuove domande di marchio nazionale, collegate alle precedenti domande di registrazione per marchio dell’EU.
Siamo naturalmente a Vs. disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento sulla questione.