Newsletter - Luglio 2015
AGEVOLAZIONI A FAVORE DELLE PMI PER LA BREVETTAZIONE E LA VALORIZZAZIONE ECONOMICA DEI BREVETTI
Al fine di incentivare il ricorso alla registrazione dei titoli di proprietà industriale ed il loro successivo sfruttamento economico, il Ministero dello Sviluppo Economico continua a finanziare il bando che disciplina le modalità, i termini e le procedure per la concessione delle seguenti agevolazioni:
Linea di intervento 1 - “Premi” per la brevettazione
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente bando le micro, piccole e medie imprese, con sede legale ed operativa in Italia, che abbiano avviato almeno un procedimento relativo a:
a - deposito di una o più domande di brevetto nazionale all’UIBM, a far data dal 1/1/2011;
b - estensione di una o più domande di brevetto nazionale all’EPO (European Patent Office), a far data dal 1/1/2011;
c - estensione di una o più domande di brevetto nazionale al WIPO (World Intellectual Property Organization), a far data dal 1/1/2010.
I risultati previsti per le relative fasi di procedimento brevettuale devono essere conseguiti successivamente alla data di pubblicazione del bando ed entro la data di presentazione della domanda.
Ogni impresa può cumulare al massimo € 30.000,00 di “premi” unitari, per un massimo di 5 domande per tipologia di premio.
Linea di intervento 2 - Incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente bando le micro, piccole e medie imprese, con sede legale ed operativa in Italia, che si trovino in una delle seguenti condizioni:
a - sono titolari di uno o più brevetti;
b - hanno depositato una o più domande di brevetto per le quali sussiste:
- in caso di deposito nazionale all’UIBM, il rapporto di ricerca con esito non negativo;
- in caso di deposito per brevetto europeo, la richiesta di esame sostanziale all’EPO;
- in caso di deposito per brevetto internazionale (PCT), la richiesta di esame sostanziale al WIPO.
c - sono in possesso di una opzione o di un accordo preliminare di acquisto o di acquisizione in licenza di uno o più brevetti, con un soggetto anche estero che ne detiene la titolarità.
Sono ammissibili i seguenti servizi: industrializzazione e ingegnerizzazione (servizi specialistici finalizzati alla progettazione produttiva, alla prototipazione, all’ingegnerizzazione, ai test di produzione, alla certificazione di prodotti e processi); organizzazione e sviluppo (progettazione organizzativa, IT governance, studi e analisi per il lancio di nuovi prodotti, studi e analisi per lo sviluppo di nuovi mercati); trasferimento tecnologico (proof of concept, due diligence tecnologica, predisposizione degli accordi di cessione in licenza del brevetto, predisposizione degli accordi di segretezza).
E’ prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale del valore massimo di € 70.000,00. Tale agevolazione non può essere superiore all’80% dei costi ammissibili.
Le due misure di intervento sono cumulabili.