Disegni+

Con il Bando Disegni+, contributi fino all’80% per i disegni e modelli delle PMI

Anche nell’ultimo anno, si sono esaurite rapidamente le risorse a disposizione alle micro, piccole e medie imprese per il sostegno ai programmi di valorizzazione dei disegni e modelli industriali per la messa in produzione o per l’offerta sul mercato.
 

Beneficiari del bando Disegni+

A beneficiare di tali finanziamenti design sono state le PMI italiane titolari dei disegni/modelli registrati presso UIBM, EUIPO o OMPI (con l’Italia tra i paesi designati) a decorrere dal 1° gennaio 2021 e comunque registrati in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione ed in corso di validità.
Non vengono ammesse le imprese in stato di liquidazione o scioglimento né quelle sottoposte a procedure Concorsuali. Devono inoltre essere in regola con l’assolvimento degli obblighi contributivi attestati dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).
 

Progetti agevolati con Disegni+

Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello, per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato. Sono state riconosciute ammissibili le spese per l’acquisizione dei seguenti servizi specialistici esterni, sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione:
- realizzazione di prototipi e di stampi relativi al disegno/modello registrato;
- consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno e per l’utilizzo di materiali innovativi;
- consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale, dalla quale emerga con chiarezza la tipologia di certificazione da ottenere;
- consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione ed ideazione dei layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online con espressa esclusione della realizzazione del materiale stesso) e per la valutazione tecnico economica del disegno/modello (ai fini della cedibilità del disegno/modello registrato);
- consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (azioni legali che siano state effettivamente avviate relative a casi concreti di contraffazione) e/o per accordi di licenza o per accordi di distribuzione dei prodotti relativi al disegno/modello registrato (che siano stati effettivamente sottoscritti).
Il disegno/modello agevolato può essere oggetto di una sola domanda di partecipazione e non deve essere già stato agevolato dai bandi Disegni+2, Disegni+3, Disegni+4, Disegni+2021 e Disegni+2022.
Il progetto deve avere inoltre una durata massima di 9 mesi dalla notifica del provvedimento di concessione dell’agevolazione e può essere beneficiata soltanto una domanda per impresa.
 

L’agevolazione concessa da Disegni+

Nell’ultima edizione “Disegni+4”, il contributo in conto capitale era pari all’80% delle spese ammissibili ed entro l’importo massimo di 60.000 euro, nel rispetto dei seguenti importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio specialistico esterno richiesto:
- 13.000 euro, per realizzazione di prototipi relativi al disegno/modello registrato;
- 35.000 euro, per realizzazione di stampi relativi al disegno/modello registrato;
- 10.000 euro, per consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno;
- 5.000 euro, per consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale;
- 8.000 euro, per consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello (ai fini della cedibilità del disegno/modello registrato);
- 2.500 euro, per consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (azioni legali relative a casi concreti) e/o per accordi di licenza (effettivamente sottoscritti).
 

Come accedere a Disegni+

Le domande di contributo possono essere presentate attraverso una procedura informatica, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Non vengono previste graduatorie e le domande sono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione telematica. Dopo la verifica della regolarità formale e della completezza della domanda di partecipazione, viene prevista una valutazione di merito del progetto di valorizzazione del disegno/modello.
La domanda di partecipazione, generata dalla piattaforma informatica richiede la firma digitale del legale rappresentante dell’impresa richiedente l’agevolazione.
Cosa può fare lo Studio Baldi per ottenere l’agevolazione
Il nostro Studio vanta una esperienza consolidata e multidisciplinare tramite un team di professionisti specializzati, dall’analisi preliminare alla predisposizione della documentazione utile per accedere all’agevolazione. Contattaci subito per una ricevere una prima consulenza.
Oltre ad una prima analisi di fattibilità e di convenienza, viene eseguita la stima del potenziale beneficio. In caso di esito positivo, l’azienda viene supportata nella preparazione dei documenti necessari.
In attesa dello stanziamento di ulteriori risorse per l’anno in corso, rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni del caso.
We will contact you:
We use cookies to provide a better experience. By continuing to browse the site, you are agreeing to our use of cookies. Info