Questo mese Vi aggiorniamo sulle seguenti novità:
A) Rifinanziato dal Ministero dello Sviluppo Econimico il Bando DISEGNI+3
La presente per informarVi che sono stati stanziati nuovi fondi per il vecchio Bando DISEGNI+3 che mira a sostenere le PMI per la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei DISEGNI E MODELLI sui mercati nazionale e internazionale.
Per dettagli sul Bando DISEGNI+3 si rimanda alla ns.
NEWSLETTER DI DICEMBRE 2015.
Le risorse oggi disponibili consentono di effettuare l'istruttoria e la valutazione di tutte le domande già presentate per accedere alle agevolazioni del Bando DISEGNI+3.
Per il momento non è possibile presentare nuove domande di agevolazione.
B) Domande di registrazione per marchio di impresa in Qatar
Vogliate prender nota che l’Ufficio marchi del Qatar ha annunciato che adotterà la classificazione internazionale prevista per le classi merceologiche 43, 44 e 45.
In altre parole, a partire dal
12 Febbraio 2017, l’Ufficio marchi del Qatar accetterà domande di registrazione per marchio d’impresa, designanti le classi internazionali 43, 44, 45, per i seguenti servizi:
- classe 43 (ristorazione, alimentazione; alloggi temporanei);
- classe 44 (servizi medici; servizi veterinari; cure di igiene e di bellezza per l’uomo e gli animali; servizi di agricoltura, orticultura e silvicoltura);
- classe 45 (servizi giuridici; servizi di sicurezza per la protezione di beni e persone; servizi personali e sociali resi da terzi destinati a soddisfare necessità individuali).
Teniamo a precisare che detto cambiamento non altera l’efficacia delle registrazioni esistenti in Qatar, per i servizi sopra elencati.
In ogni modo - qualora siate titolari di una registrazione in Qatar nella classe locale 42, con data di deposito anteriore il 12 febbraio 2017 – allora sarebbe opportuno depositare una nuova domanda nella/e classe/i internazionale/i ora accettate dall’Ufficio marchi del Qatar, in cui ricadono i servizi a suo tempo designati nella classe locale 42 (a puro titolo esemplificativo: i servizi di ristorazione prima ricompresi nella classe locale 42, dopo il 12/02/2017 saranno inclusi nella classe internazionale 43).
Detto consiglio deriva dalla consapevolezza che in Qatar vige il sistema di registrazione dei marchi previo accertamento dei loro requisiti di novità.
Ciò significa che in detto Paese la registrazione di un marchio potrà essere rifiutata d’Ufficio qualora risulti l’esistenza di un marchio anteriore identico o simile già registrato/depositato da terzi, in classi identiche o affini.
Detto esame di anteriorità dovrà - con l’introduzione della nuova classificazione - considerare sia i marchi anteriori designanti le classi internazionali 43, 44 o 45, sia i marchi depositati, prima del 12 febbraio 2017, nelle classi locali equivalenti.
Questo esame laborioso potrebbe comportare delle sviste da parte dell’esaminatore, e più precisamente potrebbe portare all’accoglimento di un marchio identico o simile al Vostro per i medesimi servizi, a causa di un esame limitato ai marchi anteriori nelle nuove classi internazionali 43, 44 e 45, che tralascia le registrazioni esistenti nelle precedenti classi locali.