BANDO "ON - OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO"
Il decreto del Ministero Sviluppo Economico, firmato il 16 marzo scorso, ha stanziato Euro 150 milioni per la misura “Oltre Nuove imprese a tasso zero”.
A chi è rivolto
I beneficiari di tale agevolazione sono le micro e piccole, costituite da non più di 60 mesi dalla presentazione della domanda e composte in prevalenza da giovani tra i 18 anni e i 35 anni o da donne di tutte le età, e le persone fisiche che costituiscono una società entro 45 giorni dalla comunicazione di ammissione all’agevolazione.
Importo dell'agevolazione e spese ammissibili
I beneficiari possono richiedere il finanziamento per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti, senza garanzie per importi inferiori a 250 mila euro. La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.
Sono previste due linee di finanziamento con programmi di spesa e regime di aiuti diversi, a seconda che le imprese siano costituite da non più di 3 anni oppure da almeno 3 e non più di 5 anni. Tra le spese ammissibili ricadono, ad esempio: opere murarie e assimilate (nel limite del 30% dell’investimento ammissibile), macchinari, impianti e attrezzature, programmi informatici, brevetti, licenze e marchi.
Scadenza del bando ON
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 24 marzo 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Contattaci per maggiori informazioni
Siamo naturalmente a Vs. disposizione per ogni ulteriore informazione sulla questione.