PROCEDIMENTO DI NULLITA' E DECADENZA DI UN MARCHIO
La presente per metterVi al corrente su di una importante novità, introdotta di recente in Italia, in merito al procedimento di nullità e decadenza di un marchio.
Teniamo anzitutto a precisare che, precedentemente, il Codice di Proprietà Industriale prevedeva che la nullità o la decadenza di un marchio d’impresa in Italia potesse essere dichiarata solo tramite una azione giudiziaria, promossa avanti ad un giudice ordinario.
A partire dal 29 Dicembre 2022 è possibile, in alternativa all’azione giurisdizionale, avviare un procedimento amministrativo dinnanzi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, per ottenere la nullità o la decadenza di un marchio, con una sensibile riduzione dei costi e dei tempi rispetto alla azione giudiziaria.
Da un punto di vista operativo, detta procedura amministrativa potrà essere avviata tutte le volta che si voglia far dichiarare nullo o decaduto un marchio registrato in favore di terzi concorrenti, nel caso in cui ricorrano i motivi di nullità o di decadenza previsti dalla legge.
Naturalmente il ns. Studio è in grado di assisterVi in questa procedura amministrativa per l’accertamento della nullità o decadenza di un marchi.